HR Today Research

Il grande sondaggio sul mercato del lavoro svizzero nel 2022


risultati iniziali dello studio

Pascal Scheiwiller – CEO von Rundstedt


Per approfondire il dibattito sulla carenza di lavoratori qualificati in Svizzera, von Rundstedt insieme a HR Today, ha realizzato nel 2022 un ampio studio sul mercato del lavoro, i cui risultati sono ora disponibili. Hanno partecipato 985 responsabili delle risorse umane di tutta la Svizzera, di cui circa la metà provenienti da PMI. Inoltre, von Rundstedt ha condotto interviste qualitative con dieci rappresentanti dell’industria per conoscere meglio il contesto della carenza di lavoratori qualificati nei singoli settori economici. I risultati saranno pubblicati in un white paper in ottobre. Ecco un’anteprima dei risultati dello studio.

Carenza di lavoratori qualificati: cosa pensa la comunità HR…

  • Inaspettatamente, il settore sanitario non occupa la prima posizione in termini di impatto.
    Solo il 31% dei responsabili delle risorse umane delle aziende sanitarie giudica la carenza di personale qualificato molto elevata. La situazione è più drastica nel settore IT e high-tech (47%), nell’industria dei beni di consumo/commercio al dettaglio (44%) e nella produzione industriale (32%). In coda troviamo il settore finanziario (12%), la pubblica amministrazione (11%), il settore farmaceutico e chimico (10%) e la logistica (2%). La carenza di lavoratori qualificati è considerata piuttosto moderata. Nella Svizzera tedesca, la preoccupazione è maggiore in tutti i settori rispetto alla Svizzera francese e al Ticino.

Dal 1985, von Rundstedt consiglia aziende e privati sullo sviluppo di carriera. Oggi von Rundstedt ha 26 sedi e oltre 390 dipendenti in Germania, Austria e Svizzera. Per espandere ulteriormente e in modo mirato le sue attività in Svizzera, von Rundstedt ha fondato nel 2014 von Rundstedt & Partner Schweiz AG, presente nelle dieci sedi di Basilea, Bellinzona, Berna, Ginevra, Losanna, Lugano, Lucerna, San Gallo, Zugo e Zurigo. rundstedt.ch

Enter the text or HTML code here