HR Today Research

Il grande sondaggio sul mercato del lavoro svizzero nel 2022

Nel 2022, von Rundstedt condurrà nuovamente un’importante indagine sul mercato del lavoro in collaborazione con HR Today. Il tema dello studio di quest’anno è la carenza di manodopera qualificata in Svizzera: un problema demograficamente prevedibile causato anche da difficoltà strutturali spesso di origine interna alle organizzazioni, che si sta sempre più evidenziando nella ripresa economica post Covid 19.
Con questo studio, vogliamo chiarire i retroscena e i gli aspetti salienti della carenza di manodopera qualificata e cercare le migliori opzioni per risolvere questo tema nel modo il più possibile differenziato per settore e aree professionali. Per questo motivo, stiamo presentando diverse prospettive sull’argomento in vari articoli e considerando alcuni campi e settori occupazionali critici.


Giugno: Strategie vincenti nella lotta alla carenza di lavoratori qualificati

Pascal Scheiwiller, CEO di Rundstedt,

 

Molti settori e datori di lavoro lamentano nuovamente una significativa carenza di lavoratori qualificati. La ricerca dei profili giusti e dei top performer porta spesso a una competizione aperta sul mercato del lavoro. I datori di lavoro si contendono l’attenzione dei lavoratori qualificati e dei talenti con iniziative creative e di pubbliche relazioni. I destinatari di queste campagne sono spesso i giovani. Ma molte di queste iniziative hanno più in comune con la spettacolarizzazione che con una strategia aziendale di valore. Ma cosa costituisce effettivamente una strategia aziendale di successo e sostenibile?

Diamo un’occhiata alla Germania. Qui, i datori di lavoro soffrono da tempo e in misura maggiore della carenza di lavoratori qualificati. Questo ha dato vita a molte iniziative innovative negli ultimi anni. Ogni anno, l’HR Excellence Award premia un gran numero di campagne accattivanti. Una selezione:


Inoltre, stiamo lanciando due indagini su questo argomento:

Quali le pratiche di licenziamento in Svizzera? – Abbiamo bisogno della vostra opinione!

 La invitiamo insieme a tutta la community HR svizzera a partecipare al sondaggio di von Rundstedt sulla “Carenza di lavoratori qualificati in Svizzera”. Come vivete la carenza di lavoratori qualificati e i diversi cambiamenti in ambito risorse umane nella vostra azienda? I risultati del sondaggio saranno analizzati alla fine dell’estate e pubblicati su HR Today in ottobre.

(1) a partire da aprile, un’indagine generale sulla carenza di personale qualificato e altre tendenze delle risorse umane in Svizzera.

(2) a partire da giugno, un’indagine specifica per l’industria in vari settori che sono particolarmente colpiti dalla carenza di personale qualificato.

Queste indagini sono rivolte ai manager delle risorse umane e ai dirigenti aziendali. Pubblicheremo i risultati in forma consolidata alla fine di settembre. Pascal Scheiwiller, CEO di Rundstedt, fornisce una prima panoramica sulla carenza di personale qualificato in Svizzera e dà così un’ampia visione di questo tema complesso.


Dal 1985, von Rundstedt consiglia aziende e privati sullo sviluppo di carriera. Oggi von Rundstedt ha 26 sedi e oltre 390 dipendenti in Germania, Austria e Svizzera. Per espandere ulteriormente e in modo mirato le sue attività in Svizzera, von Rundstedt ha fondato nel 2014 von Rundstedt & Partner Schweiz AG, presente nelle dieci sedi di Basilea, Bellinzona, Berna, Ginevra, Losanna, Lugano, Lucerna, San Gallo, Zugo e Zurigo. rundstedt.ch

Enter the text or HTML code here