Extra-mile: come distinguersi nei colloqui

Pascal Scheiwiller, Managing Director von Rundstedt

Pascal Scheiwiller, CEO von Rundstedt

I colloqui di lavoro sono molto competitivi e lo saranno ancora di più nei prossimi mesi, con la contrazione del mercato svizzero.
Come distinguersi dalla massa? Essere proattivi e dimostrare il proprio valore aggiunto ancor prima di ottenere il lavoro può fare la differenza. Ecco alcune idee per andare oltre le aspettative e posizionarsi come il candidato ideale.

1. Proporre un piano a 30-60-90 giorni

Non è più sufficiente avere un profilo “zero gap”, cioè con la stessa esperienza nel lavoro e nello stesso settore, ma presso aziende concorrenti. In un mondo sempre più veloce e complesso, le aziende ci dicono che cercano profili “plug & play”, cioè candidati la cui curva di apprendimento e il cui ritorno sull’investimento saranno il più rapidi possibile. Proporre un piano d’azione per i primi 30, 60 e 90 giorni prima del colloquio finale (ad esempio, nell’e-mail di ringraziamento successiva al colloquio precedente) consente di dimostrare la comprensione della posizione, la proattività, la capacità di anticipare e sviluppare una strategia. Si tratta di competenze molto ricercate dalle aziende.

2. Preparare un’analisi SWOT della situazione

Un’analisi SWOT (punti di forza, debolezza, opportunità, minacce) dell’azienda, basata sulle sfide attuali e future che avrete compreso durante i colloqui e la loro elaborazione, vi permetterà di dimostrare le vostre doti di risoluzione di problemi complessi e la vostra capacità di rispondere in modo innovativo. Potete anche costruire un Business Case basato sulle vostre esperienze passate, che risponda ai problemi attuali dell’azienda o a una sfida che desidera raccogliere.

3. Creare un portfolio digitale

In un mondo digitale, è necessario dimostrare il proprio interesse e le proprie competenze in campo digitale. Qualunque sia il vostro lavoro. Utilizzando WordPress o Canvas, potete creare un sito web o un portfolio digitale che metta in mostra i vostri lavori passati, i progetti personali e le certificazioni. Con Wix ADI, userete la funzione di Wix che utilizza l’intelligenza artificiale per creare un sito web personalizzato in pochi minuti. In questo modo dimostrerete la vostra capacità di utilizzare l’intelligenza artificiale e di adattarvi a un ambiente di lavoro moderno. Offrirete al selezionatore un’esperienza interattiva, creativa e innovativa per mostrare la vostra esperienza, le vostre competenze e i vostri risultati.

4. Partecipare a un progetto Open Source o di volontariato per la società

Se l’azienda ha progetti Open Source, potreste partecipare a uno di essi o a una delle loro iniziative. Menzionare il vostro contributo durante il colloquio dimostra il vostro spirito di iniziativa e la vostra capacità di collaborare.

5. Offrirsi di trascorrere una giornata con il futuro team

Oltre alle referenze e alle lettere di raccomandazione, se la vostra non è una ricerca riservata, potete offrirvi spontaneamente di trascorrere una giornata in azienda come parte del futuro team. Questo dimostrerà la vostra fiducia in voi stessi, la vostra empatia, la vostra curiosità e la vostra trasparenza.

Queste iniziative richiederanno tempo e impegno da parte vostra. In combinazione con l’uso dell’IA (ovviamente al vostro livello, non vi chiediamo di diventare ingegneri di Machine Learning!) dimostrerete la vostra capacità di portare una prospettiva umana che utilizza la tecnologia per rispondere a sfide aziendali complesse. In un mercato in cui solo i più proattivi sopravvivono, l’extra mile non è più un’opzione, è la chiave per diventare il candidato indispensabile. L’importante in questa fase è dimostrare di saper andare oltre le aspettative, di saper investire nel lavoro prima ancora di averlo ottenuto. In modo da essere la migliore scelta possibile per l’azienda.


Come è organizzato il reclutamento nella vostra azienda? – Abbiamo bisogno della vostra opinione!

Chiediamo a voi e a tutta la comunità HR svizzera di partecipare al sondaggio di von Rundstedt “Recruitment News”. Come vivete le pratiche di assunzione presso il vostro datore di lavoro e le aziende della vostra zona? I risultati del sondaggio saranno valutati in autunno e pubblicati su HR Today in ottobre.

Partecipa al sondaggio qui